Pages

lunedì 4 giugno 2012

Recensione: La Sedicesima Luna di Kami Garcia e Margaret Stohl

Buon pomeriggio miei cari lettori, in questa giornata nuvolosa e grigia mi ritrovo nel blog a scrivere una nuova recensione!
Oggi ho voglio parlarvi di un libro molto particolare e originale, uno Young Adult scritto a quattro mani da Kami Garcia e Margaret Stohl, questa è la loro opera d'esordio, un'esordio molto fortunato visto che la Warner Bros ne ha comprato i diritti cinematografici e ne farà un film, sono già usciti i nomi degli attori che interpreteranno i personaggi della serie...ma sinceramente non convincono nemmeno un po, ma vedremo, a volte il trucco fa miracoli!
Ma cominciamo subito!

"Sedici anni, sedici lune 
Sedici delle tue più profonde paure 
Sedici volte le mie lacrime in sogno 
Cadendo, cadendo attraverso il tempo…"

Titolo: La Sedicesima Luna
Autore: Kami Garcia & Margaret Stohl
Editore: Mondadori
Pagine: 528
Prezzo: 18,00€


Trama:
Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. E' Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui, assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.


La mia Recensione:


La Sedicesima Luna è il primo libro della serie The Caster Chronicles ancora in fase di pubblicazione, in Italia siamo al terzo libro della serie, quindi a pari passo con la pubblicazione Americana, nel suolo Americano è anche uscito una breve storia dedicata alla serie "Dream Dark: A Beautiful Creatures Story" purtroppo solo in formato ebook!

Cominciamo a parlare un po della trama della Sedicesima Luna e infine andiamo alle mie conclusioni finali su questo primo libro!
Ci troviamo nella città immaginaria di Gatlin, un piccolo paese perso nel nulla dove tutto è tranquillo, le giornate tutte uguali si susseguono una dopo l'altra senza che la quieta della città venga disturbata, per dirla in parole povere, a Gatlin tutti conoscono tutti!
Ethan e Lena nel film "Beautiful Creatures"

Il narratore di tutta la storia e quindi il protagonista del libro è Ethan Wate, un adolescente che non ama moltissimo Gatlin, odia le persone che popolano il paese, la loro mentalità e odia il fatto che lui è costretto a vivere in questa piccola e insignificante città!
Ethan vive con suo padre e Amma, il primo un'uomo distrutto dalla morte della moglie che si rintana nel suo studio per scrivere i suoi libri e la seconda è la severa e meravigliosa donna che ha cresciuto Ethan!

Ethan di notte è perseguitato da uno stranissimo sogno, dove c'e una ragazza bellissima quanto misteriosa, questa ragazza è Lena Duchannes che Ethan incontra per "caso" a scuola.
Lena è la nipote del misterioso Macon Ravenwood, un vecchio eremita che tutti credono pazzo e squilibrato che abita in un misteriosa villa, sin dal suo arrivo nella scuola superiore di Gatlin Lena viene subito emarginata da tutti i suoi compagni di classe, solo Ethan sembra comprenderla e alla fine tra i due nasce un rapporto di amore!
Ma la loro storia d'amore non è certo rose e fiori perché Lena non è come tutte le ragazze che Ethan ha conosciuto fino ad ora, Lena fa parte del casato dei Caster, una famiglia che ha dei poteri magici ma che si porta dietro una potete e malvagia maledizione.
Infatti nel giorno del suo sedicesimo compleanno Lena dovrà fare una scelta, una scelta importante che cambierà per sempre la sua vita e il rapporto con Ethan, Lena dovrà scegliere se appartenere al Male o al Bene.
Eccoci quindi catapultati nella lotta infinita tra bene e male, tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, una lotta per riuscire a salvare Lena da questa terribile maledizione che può sottrarla a Ethan!
Da qui in poi il libro è un tripudio di azione, avventura, segreti, strani flashback, magia, incantesimi, strani personaggi, biblioteche magiche e tanto amore.

La Sedicesima Luna è stata una lettura strabiliante, un concentrato di azione e magia che mi hanno fatto sognare!
Il romanzo è sicuramente qualcosa di originale, non ritroviamo i soliti cliché di altri Young Adult, ma una storia assolutamente ben struttura, coerente fino alla fine.
I personaggi sono un punto forte del libro, hanno carattere, spirito d'iniziativa, sono divertenti, realistici... difficili da dimenticare.
Le due autrici sono veramente bravissima, una lettura scorrevole, forse alcuni punti rallentano un po, ma questo non toglie che sia un lettura piacevole e emozionante, alcune volte quando un libro è scritto da due autrici si vede la differenza tra capitoli e capitoli, qui no, le due autrici hanno saputo rendere la solo scrittura omogenea e senza cambi di stili importanti!

Io non credo ci sia nient'altro da dire ragazzi, La Sedicesima Luna mi ha colpito veramente moltissimo, uno Young Adult che va letto assolutamente, fidatevi!

Voto Finale: *****

La Serie "The Caster Chronicles":



Le Autrici:

Kami Garcia
è un’insegnante part-time. È molto superstiziosa e possiede una montagna di amuleti. Ama i film catastrofici e potrebbe vivere di pizza e Diet Coke.
Margaret Stohl si è laureata a Stanford in Letteratura Inglese e ha lavorato per più di dieci anni come designer e sceneggiatrice di videogame. Entrambe vivono a Los Angeles, in California, con le loro famiglie.

3 commenti:

  1. Non vedevo l'ora di leggere questa recensione. Un altro libro da mettere in lista! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Olivia, una serie MERAVIGLIOSA *--*

      Elimina
  2. Ero davvero scettica su questo libro e lo tengo sott'occhio da ben due anni. Oggi finalmente mi sono decisa a vedere il film e l'ho trovato davvero bellissimo! Gli attori non mi hanno particolarmente entusiasmato ma la storia... Meravigliosa! Quindi mi sono assolutamente decisa: lo leggerò il prima possibile! :3

    RispondiElimina