venerdì 10 agosto 2012

Recensione: Biancaneve e Il Cacciatore di Lily Blake

Ciao a tutti ragazzi!
Come avete visto in queste settimana non avete visto ne una puntata di In My Mail Box ne una recensione, il motivo è semplice, non so come ma You Tube non mi permette di caricare i video, credo che il problema derivi dal nuovo antivirus che mi hanno istallato, spero presto di risolvere questa situazione.
Comunque oggi sono qui per farvi una recensione che già ho fatto tramite video ma appunto non posso caricarla e siccome il tempo passa e ormai è un mese che ho finito il libro ve la faccio scritta!
E niente buona lettura :)

Titolo: Biancaneve e il Cacciatore
Titolo originale: Snow White and the Huntsman
Autrice: Lily Blake
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 240
Prezzo: 16,00 €


Trama:

 Re Magnus è in guerra contro un terribile nemico. Ma armi e battaglie non lo distraggono dal doloroso ricordo della moglie perduta. Di lei gli rimane solo la piccola Biancaneve. Fino al giorno in cui, nella Foresta Tenebrosa, il re incontra una donna bellissima, capace di farlo innamorare di nuovo: la malvagia Ravenna. È la regina del Male, che con le sue arti di magia nera, assorbe dal cuore delle fanciulle l’eterna giovinezza, uccidendole. La prossima vittima è Biancaneve. Ma sotto il candore della pelle e l’ingenuità dello sguardo, la ragazza cela un animo guerriero. Ed Eric, il cacciatore destinato a sopprimerla, si troverà di fronte una donna coraggiosa, affascinante, e decisa a combattere, nonché una banda di nani ribelli che darebbero la vita per lei. La perfida Ravenna ha i giorni contati.


Recensione:

Da alcuni anni ormai va di moda portare sul grande e piccolo schermo pellicole moderne dei vecchi cartoni Disney!
Kristen Stewart nei panni di Biancaneve.
Abbiamo visto Cappuccetto Rosso Sangue di qui la Mondadori ha pubblicato il libro tratto dal film, Alice in Wonderland dal genio di Tim Burton, poi c'e stato Beastly tratto dall'omonimo libro edito dalla Giunti Y, in televisione abbiamo visto Once Upon a Time, che racchiude le storie di più personaggi fiabeschi, prossimamente in America uscirà Beauty and the Beast sempre tratto dal cartone La Bella la Bestia e nei mesi passati è uscito anche Mirror Mirror, Biancaneve in Italia infine un mese fa è uscito Biancaneve e Il Cacciatore di qui la Mondadori ha pubblicato il libro sempre tratto dal film e oggi parleremo proprio di quest'ultima novità!

Biancaneve e il Cacciatore come avete letto è basato sulla sceneggiatura del omonimo film con la bella Kristen Stewart nei panni di Biancaneve, Charlize Theron va ad interpretare la perfida ma affascinante Regina e Chris Hemsworth lascia il martello di Thor e prende arco e freccia per interpretare il Cacciatore.

Chris Hemsworth nei panni di Eric,
Il Cacciatore.
 Ma cosa succede in questo libro?
Semplicemente hanno preso gli elementi base della favola classica di Biancaneve, quindi una bellissima e pura fanciulla che scappa dalla regina, questa crudele regina che la vuole morta e un cacciatore che per ordine della regina cerca di uccidere la bella fanciulla e poi la favola viene stravolta per renderla più fantasy, dark e appassionante!
Ora però passiamo alla trama della storia, Re Magnus, il padre della bellissima Biancaneve è in guerra, un terribile nemico sta distruggendo tutto il regno ma dopo la perdita di sua moglie il Re non sembra essere più lo stesso, l'unica cosa che gli rimane di lei è Biancaneve.
Poi un giorno il Re nella Foresta Tenebrosa incontra lei, la futura e malvagia Regina Ravenna una ragazza bellissima che porterà alla distruzione del Re e del suo regno.

Dopo aver ucciso il Re infatti la Regina Ravenna prende possesso di tutto il regno e per mantenere la sua eterea bellezza ruba dalle ragazze del regno l'eterna giovinezza.
Alla fine la Regina Ravenna scopre che l'unica ragazza che la farà rimanere in vita per sempre è proprio Biancaneve che per 18 lunghi anni è rimasta imprigionata nelle segrete del castello ma ora è riuscita a scappare e si ritrova tutta sola nella Foresta Tenebrosa.
Cosi dopo che la Regina scopre dell'evasione di Biancaneve chiama a corte Eric, il Cacciatore, l'unico uomo in tutto il regno che è uscito vivo dalla Foresta Tenebrosa, ma Eric non è più l'uomo che era un tempo, ubriaco e solo prima rifiuta l'ordine della regina ma quando quest'ultima gli fa una proposta il Cacciatore accetta questa missione ma quando troverà la fanciulla non riuscirà ad ucciderla, di fronte a lei c'e una donna bellissima, pura e coraggiosa e si ritroverà a difenderla contro l'esercito della perfida Ravenna.
Charlize Theron nei panni della Regina Ravenna.

Tra Troll e altri mostri spaventosi, nani che vivono rubando e ubriacandosi, posti magnifici e magici, poteri spaventosi e incantesimi malefici ecco la nuova storia della bellissima Biancaneve.

Come avrete capito il libro mi è piaciuto davvero moltissimo, Biancaneve e il Cacciatore è una lettura molto veloce, si lascia leggere con semplicità grazie anche allo stile dell'autrice, una scrittura semplice che va dritta al punto, l'unica pecca del libro purtroppo sono i personaggi è anche vero che il libro è basato su una sceneggiatura di un film, quindi il compito di rendere i personaggi con carattere e profondità spetta agli attori, però nel libro i personaggi sono molto semplici, non hanno personalità e non rendono come dovrebbero e questo è davvero un peccato, però devo dire una cosa di questo libro!
Ho adorato Biancaneve, forse perché alla fine la vediamo combattiva e forte, oppure perché immaginavo Kristen Stewart nei sui panni non lo so, ma mi è piaciuta da morire, dovete sapere ragazzi che io non amo moltissimo Biancaneve è troppo perfetta e snervante... ogni volta che rivedo Biancaneve e i Sette Nani (con mio fratello e ha 4 anni) la voglia di dargli un pugno e scuoterla per dirgli "Cavolo svegliati" è troppo forte.

Comunque finiamola qui, come avete capito consiglio assolutamente il libro, non sarà una lettura indimenticabile o perfetta, ma è una bellissima lettura, avventurosa e particolare per chi adora queste rivisitazioni dei vecchi film Disney bè credo che Biancaneve e il Cacciatore sia un'ottima lettura per tutti voi!

Oh un ultima cosa, complimenti alla Mondadori per la bellissima veste grafica che hanno dato il libro, lasciando da parte la copertina che adoro, la veste grafica che hanno le aperture dei capitoli all'interno del libro sono stupende, ottimo lavoro Mondadori davvero ottimo.

Voto: ***** 1/2

3 commenti:

  1. sono sempre più curiosa riguardo questo libro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clody dovresti dargli una possibilità!
      Non è perfetto, ma è pur sempre una lettura molto piacevole :)

      Elimina